Il nostro servizio di volontariato si è sviluppato sul territorio della Valsesia, dove operiamo da più di 20 anni ormai. Fin dalla nascita della nostra associazione i soci si sono sempre preoccupati di svolgere le loro prestazioni a titolo completamente gratuito, arrivando addirittura a farsi carico delle spese, come ad esempio quelle di trasporto.
Inoltre ci siamo fatti carico anche delle spese di cura e di sterilizzazione delle colonie feline locali, limitando di fatto il fenomeno di ingrandimento nel tempo.
Siamo intervenuti lì dove i nostri amici cani vivevano in condizioni non adeguate, presso famiglie con difficoltà economiche o emarginate, accudendoli in loco o, se il caso, decidendo di ospitarli da noi.
Con il passare del tempo siamo diventati uno dei principali punti di riferimento della zona per i cittadini che hanno avuto bisogno di informazioni, chiarimenti, che hanno dovuto segnalare un caso di maltrattamento animale o che, molto più semplicemente, hanno sentito il bisogno, la necessità, il desiderio di avvicinarsi al mondo animale.
Ad oggi sono migliaia i casi di adozione portati a termine con successo, senza dimenticare che gli animali presi in adozione dai nostri rifugi vengono poi monitorati per tutta la loro vita. Purtroppo, in questi 20 anni, siamo dovuti intervenire anche in casi di malgoverno e di maltrattamento e in seguito a queste esperienze abbiamo deciso di sensibilizzare la popolazione locale con incontri e iniziative didattiche dove divulghiamo la conoscenza e l’amore per il mondo animale.
Abbiamo accudito, all’interno dei nostri edifici, innumerevoli cani e gatti, amici pelosi a cui abbiamo garantito il benessere, la salute e in diversi casi, anche la vita, diritto che, purtroppo, senza il nostro tempestivo intervento sarebbe stato loro negato.